Didattica

La scuola ha durata biennale con un terzo anno di specializzazione, ed è costituita da tre corsi (Regia, Recitazione e Sceneggiatura) e rilascia il diploma con qualifica di professionista del settore.

La vocazione principale della scuola è il cinema, ma nei tre corsi si affronterà anche lo studio del linguaggio televisivo, documentaristico e per il web. Tutti i nostri allievi approfondiranno, inoltre, anche materie indispensabili come: fotografia, montaggio, produzione, costume e scenografia, musica e pittura.

Il secondo anno è dedicato alla produzione dei cortometraggi di diploma, in cui registi, sceneggiatori e attori lavoreranno in team e realizzeranno il loro primo vero lavoro professionale, biglietto da visita fondamentale per il proprio futuro. I cortometraggi più significativi, scelti ad insindacabile giudizio del corpo docenti, in accordo col presidente e il direttore artistico, verranno distribuiti nei festival di tutto il mondo dalla prestigiosa società di distribuzione festivaliera Premiere Film, la quale ha sede legale in Italia e sedi operative in Italia e Francia e Stati Uniti (New York), e nel 2017 ha distribuito “Sing” di Kristof Déak, vincitore del Premio Oscar come Best Live Action Short Film. Il terzo anno di specializzazione è pensato come “anno lavorativo”, in cui gli allievi saranno autori di produzioni personali e professionali, le quali verranno sottoposte all’attenzione di canali televisivi e web come Rai, Mediaset, Sky, Enciclopedia Treccani Web, oltre ai festival nazionali ed internazionali.

scopri Premiere Film

Regia

scopri

Recitazione

scopri

Sceneggiatura

scopri

Video ufficiale
della Scuola

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo