vai a tutte le News

Inaugurazione del nuovo anno accademico al Teatro Comunale Abbado

Venerdì 20 ottobre 2023 – Redazione Scuola Vancini

Ospite Claudio Gubitosi, fondatore del Giffoni Film Festival

Martedì 24 ottobre alle 16.30 al Teatro Comunale Abbado di Ferrara si terrà l’inaugurazione del nuovo anno accademico della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini. Sarà anche l’occasione per festeggiare i dieci anni del Centro Preformazione Attoriale (CPA), primo tassello della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema.

Il pomeriggio si aprirà con i saluti di Marcello Corvino, direttore artistico dell’Abbado, e proseguirà con l’intervento di Stefano Muroni, presidente di Ferrara La Città del Cinema.

A seguire verrà proiettato un breve documentario che condensa questi primi dieci anni di attività e a seguire interverranno Marco Gulinelli, assessore alla cultura di Ferrara; Gianni Michele Padovani, presidente della Provincia di Ferrara; Massimo Malucelli, direttore artistico del CPA e della Tenda Summer School e Alessio Di Clemente, direttore artistico della Scuola Vancini.

Saranno presenti anche esponenti della Regione Emilia-Romagna e di Bper Banca, da anni al fianco della filiera.

Ma il grande protagonista della giornata, oltre ai giovani studenti, sarà Claudio Gubitosi, ideatore e fondatore del Giffoni Film Festival.
Sarà lui a parlare dell’importanza della cultura tra i giovani e del cinema come strumento capace di valorizzare sotto il profilo culturale, sociale ed economico un intero territorio.

L'evento è aperto alla cittadinanza.

Parte di

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo