Casale Federico Fellini

Residenze Estive

É incominciato il percorso di recupero e valorizzazione della Casa Fellini a Gambettola, provincia di Forlì-Cesena, in Romagna. Il casolare di via Soprarigossa sarà oggetto di un progetto definitivo ed esecutivo che permetterà di realizzare il restauro di quella che fu la casa dell’infanzia del regista Federico Fellini.

“Crediamo fortemente nell’opera di valorizzazione della Casa Fellini – dichiara il sindaco Letizia Bisacchi – e in quest’operazione siamo sostenuti dalla Regione che ritiene strategico questo bene culturale ai fini soprattutto di un’offerta turistico culturale che va ad integrare il circuito felliniano. Inoltre siamo riusciti ad attivare tante collaborazioni con associazioni e cittadini gambettolesi che hanno mostrato interesse e entusiasmo, soprattutto in vista delle iniziative che intendiamo realizzare nel 2020, anno del Centenario della nascita di Fellini”.

“Siamo davvero soddisfatti e motivati per il conferimento di questo nuovo incarico – dichiarano gli architetti di Internoundici – Casa Fellini rappresenta per Gambettola un luogo dalla forte importanza storico testimoniale; è proprio nella casa dei nonni paterni che il giovane Federico passa le estati della sua infanzia rafforzando il legame e l’immaginario della cultura popolare romagnola. L’architettura sarà per noi lo strumento necessario alla  creazione di una narrazione che tenda a promuovere la figura di Fellini in relazione al territorio e alle sue usanze. Ogni singola azione progettuale sarà contestualizzata al luogo ed alla storia che caratterizza l’oggetto del nostro intervento, legandolo così, indissolubilmente sia al contesto che all’immaginario caro all’artista”.

L’idea, una volta che il casolare dei nonni sarà restaurato, è quello di attivarci una residenza estiva in collaborazione col comune dove, per una settimana, si studia e si crea arte cinematografica partendo dalle suggestioni del luogo che tanto fu caro al Fellini bambino.

(progetto work in progress)

Video ufficiale
della Scuola

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo