Controluce

La società Controluce, con sede a Roma, è promotrice della Scuola. Presentata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia assieme alla Regione Emilia-Romagna, ha prodotto e distribuito film, documentari e web serie andati in onda sulla Rai e su Sky Cinema e proiettati nei festival più importanti d'Italia, come la Festa del Cinema di Roma e il Giffoni Film Festival.

scopri Controluce Produzione

Nel 2018 la società ha prodotto il film “Oltre la bufera”, uscito nel 2019, scritto e diretto da Marco Cassini con protagonista Stefano Muroni, sulla vita di don Giovanni Minzoni, parroco ucciso dai fascisti nel 1923.
Sempre nel 2018 Controluce ha prodotto due web serie storiche uscite per Enciclopedia Treccani: “L’ultimo grido”, sulle leggi razziali, e “Maschere di guerra”, per i cento anni dalla fine del primo conflitto mondiale, scritte e dirette da Giuseppe Muroni, storico e insegnante, con protagonisti grandi nomi del cinema e del teatro italiano, come Monica Guerritore, Francesco Montanari, Francesca Inaudi, Claudio Santamaria, Carolina Crescentini, Violante Placido e lo stesso Stefano Muroni. Nel 2019, le due web serie, insieme all’altro capitolo “Voci di Resistenza”, prodotto nel 2015 in occasione dei 70 anni dalla Liberazione, sono state presentate con il titolo “Trilogia della Memoria” durante il Roma Web Fest.

Controluce ha anche distribuito il film sul terremoto dell'Emilia del 2012 “La notte non fa più paura” - Segnalazione Speciale ai Nastri d'Argento 2017 e in onda su Sky Cinema - scritto e diretto da Marco Cassini con protagonista Stefano Muroni e Giorgio Colangeli, portando la pellicola in selezione ai David di Donatello 2018.

Nel 2019 la società produce Limes - Smile, diretto da Ylenia Politano, cortometraggio realizzato con fondi del MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – e MIBACT in cinque scuole italiane, dedicato ai temi dell’inclusione e della dispersione scolastica. Il cortometraggio è stato presentato nel 2020 nella sezione Alice nella città della Festa del Cinema di Roma.

Fra il 2019 e il 2020 la società collabora alla produzione di tre documentari per Rai 2: “La forza della memoria”, legato alla figura dello scrittore Primo Levi, “La leggenda granata”, per i 70 anni dalla strage di Superga, dove perì la squadra del Grande Tonio, e "Federico Fellini, i sogni di un genio" per il centenario dalla nascita del maestro riminese, tutte opere firmate dell’autrice Laura Gialli.
Nel 2020 il film "Oltre la bufera" viene trasmesso in prima serata su Rai Storia.

I lavori di Controluce hanno attratto l’attenzione delle televisioni nazionali, potendo così partecipare a programmi o a servizi di Rai Uno (Cinematografo, Un Mattina Caffè, Uno Mattina), Rai Due (TG2, Dossier Tutto il Bello TG2), Rai 3 (TG3, Linea Notte TG3), Rai Community, Rai News, Rai Movie, Rai Vaticano, Sky Cinema, Sette Gold, Telestense. Segno dell’alta qualità dei progetti prodotti/distribuiti dalla società.

Parte di

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo