Al filò - Corsi online

(da ottobre 2020)

Ti piacerebbe frequentare la Scuola Vancini, ma per quest’anno proprio ti è impossibile, e vuoi prepararti per i provini di ammissione dell’anno prossimo?

La scuola ha in progetto, nei mesi futuri, di attivare dei Corsi Online di regia, sceneggiatura, recitazione, montaggio, produzione, da seguire nel tempo libero, la mattina presto o la notte inoltrata. Quando e dove vuoi. Sei tu che detti i tempi, secondo le tue personali esigenze.

Come funzioneranno i Corsi Online?
I futuri allievi dei Corsi Online dovranno seguire un calendario settimanale di appuntamenti: potranno essere lezioni video del docente, materiali e dispense da leggere e scaricare, e avranno delle scadenze per scrivere e condividere i compiti a casa.

Quanto durano le lezioni?
Durano 3 mesi e sono previste 12 lezioni (una alla settimana), più una lezione finale a Ferrara, in sede.

Cosa succede nella lezione finale?
Tutta la classe verrà a Ferrara nel mese di giugno, per passare una giornata a Scuola. Gli allievi visiteranno la ex Caserma dei Vigili del Fuoco, sede ufficiale della Vancini, si conosceranno e seguiranno l’ultima lezione. Tutti gli allievi riceveranno il diploma della Scuola Vancini Corsi Online Al Filò. Infine, grande festa nell’Hangar della sede.

Abbiamo deciso di intitolare i corsi online della Vancini “Al filò”.
Non solo perché “Al filò” è uno dei documentari giovanili più affascinanti di Florestano Vancini, realizzato nel 1953, ma anche perché “fare filò”, dalle nostri parti, nella pianura ferrarese, significa parlare, comunicare, raccontare storie davanti al fuoco o dentro ad una stalla, dove i contadini si recavano la sera, in inverno, per godere del calore delle mucche. Ci piace pensare che, grazie a questi corsi, si possa instaurare un vero rapporto di amicizia, un modo, seppur virtuale, di conoscerci meglio e raccontarci, attraverso l’arte cinematografica, le nostre vite.

Video ufficiale
della Scuola

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo