vai a tutte le News

Scuola Vancini porta la Costituzione in Europa

Lunedì, 01 giungo 2020 – Redazione Scuola Vancini

La Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, sempre attenta e sensibile alla storia recente italiana, nei mesi drammatici della pandemia ha continuato a lavorare, studiare e a produrre nuovi progetti artistici. Dopo il grande successo delle letture interpretate dagli allievi di recitazione della Scuola sul testo di Renata Viganò, L’Agnese va a morire, per i 75 anni dalla Liberazione, gli studenti hanno intrapreso una nuova e affascinante sfida: realizzare un video sui i primi dodici articoli della Costituzione, i Principi Fondamentali. I ragazzi di recitazione della Vancini prestano la loro voce e il loro volto nella lettura degli articoli.

Questo progetto, dal titolo “2 giungo Festa degli italiani. Il sapore della libertà”, in collaborazione con Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e Prefettura di Ferrara, è pensato per la Festa della Repubblica, che ricorre come ogni anno questo 2 giugno. Per l’importante video/progetto, il Prefetto di Ferrara Michele Campanaro ha voluto donare una sua introduzione alle letture dei ragazzi, una vera lectio storica. L’intervista al Prefetto è stata girata dall’allievo Francesco Meatta di regia della Scuola Vancini, in collaborazione con il docente di sceneggiatura Vito Contento e dalla professoressa Anna Maria Quarzi, presidente ISCO.

Il video verrà diffuso sulle reti degli istituti di storia italiani ed europei. Il progetto, già provvisto della traduzione nella lingua francese (lingua ufficiale dell’Unione Europea), sarà poi tradotto anche in spagnolo, tedesco e inglese in modo da poter essere riproposto da tutti gli istituti di storia europei.

Proprio da questi sono già arrivate numerose richieste tanto che avrà possibilità di diffusione tramite gli istituti di Parigi, Berlino, Madrid e Londra.

Parte di

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo