Docenti


Cristina Chiaffoni


Amo conoscere con delicatezza anzi sfiorare l’anima del ragazzo che ho davanti , aiutarlo a realizzare i suoi sogni ed ad oltrepassare limiti posti da se stesso e/o da altri fattori attraverso il canto e l’espressività vocale. Mettendo sempre davanti a tutto la persona.

Un viaggio suggestivo all’interno dello strumento più bello che abbiamo in dotazione per scoprire come esprimere i nostri sentimenti, desideri e passioni e non solo. Come far rivivere attraverso la nostra voce personaggi e renderli vivi e tangibili al pubblico.

Counselor

Maria Cristina Chiaffoni è un'artista versatile ed eclettica... veronese d'origine e ormai da anni ferrarese d'adozione, ex-allieva di Giorgio Strehler al "Piccolo Teatro" di Milano, Cristina Miriam Chiaffoni esprime con riconosciuto talento la propria poliedricità interpretativa spaziando dal teatro all'Operetta e all'Opera lirica (sino ad essere coinvolta - in epoca più recente - in ruoli significativi e non marginali nell'ambito di produzioni cinematografiche o spot pubblicitari).

Se - per sua stessa ammissione - i suoi ruoli preferiti si identificano (ad esempio) nell'ironica e bruttina Pomerania dell'Operetta "Il Paese dei campanelli" oppure nella perfida Lady Macbeth in versione teatrale - ed anche nell'eccentrica Carmen protagonista dell'Opera lirica di Georges Bizet -, il pubblico televisivo di è abituato a riconoscerla soprattutto nelle vesti della "tata" che porge - simpaticamente - i "croissant" alla ciliegia ad Antonio Banderas nello spot del "Mulino Bianco". Nel Curriculum professionale ed artistico di Cristina Miriam Chiaffoni emerge anche una recente esperienza alla regìa nell'Operetta "La vedova allegra", mentre in passato Cristina Miriam Chiaffoni - in qualità di interprete lirica - ha collaborato con Direttori d'Orchestra del calibro di Zubin Mehta e Daniel Oren.

Nel cinema, dopo aver interpretato nel 2015 il film "Le badanti" - per la regìa di Marco Pollini, presentato in Concorso all'edizione 2015 del Premio "David di Donatello" - è stata impegnata quest'anno nel lungometraggio "Stato di ebbrezza" (con la regìa di Luca Biglione e la presenza nel cast di Andrea Roncato, Francesca Inaudi e Melania Della Costa).

Negli ultimi mesi Cristina ha interpretato un episodio della serie televisiva "Cani eroi" (in onda su RaiDue) ed è stata la coprotagonista della produzione/"docu-film" Goldwingfilm Prod (per la regìa di Rocco Cosentino) dedicata alla figura storica di Violante Bentivoglio Malatesta.

E non dimentichiamo le numerose presenze di Cristina Miriam Chiaffoni ad iniziative benefiche e di solidarietà sociale.Come il recentissimo evento di portata mondiale a Reggio Emilia il 16 dicembre 2018 Alif Aleph Alfa , concerto incontro con le tre religioni monoteiste in cui partecipa come cantante ed attrice.

(a cura del giornalista Daniele Mariotti)

Parte di

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo