Docenti


Fabio Vassallo


Per ogni elemento teorico spiegato sarà sempre proposto un esempio pratico. Il percorso già dall’inizio deve essere risolutivo: saranno quindi intesi alcuni concetti con la visione di film, attraverso passeggiate sonore e con l’applicazione su strumenti tecnici e tecnologici.
Attraverso l’interazione si fornirà la capacità di comprendere e scegliere la sensazione acustica e musicale che si vuole esprimere all’interno di un prodotto cinematografico e audiovisivo.

Lo scopo principale di questo percorso formativo è quello di fornire competenze avanzate per i lavoratori del cinema e dell’audiovisivo. Attraverso strumenti di ricerca, analisi di prodotto e sul campo.
Verrà introdotto e approfondito il concetto di acustica e ripresa sonora e nel contempo proposto un approccio estetico di avvicinamento e comprensione della colonna sonora e del sound design per l’immagine in movimento.

Bio

2017 – Laurea di II livello in Sound Design e Musica per il Cinema presso il Conservatorio Musicale G.B. Martini di Bologna.

2016 – Alta formazione per lo sviluppo di professionalità dedicate alla composizione e registrazione di musica e suoni per film presso Modulab studio Casalecchio di Reno per Demetra formazione Regione Emilia-Romagna.

2014 – Laurea triennale in Lettere e Filosofia indirizzo Storia Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo presso Universita di Torvergata Roma 2. Esperienze lavorative

2018 – Fonico di presa diretta e microfonista per Vargo film: “La mia seconda volta” lungometraggio regia di Alberto Gelpi e “E va bene così” lungometraggio regia di Francesco Marioni.

2018 – Fonico di presa diretta, microfonista e compositore, sound designer per Lines Pictures: “The Suicide” cortometraggio regia di Pietro Pinto.

2017 – Fonico di presa diretta, microfonista e compositore per Lines Pictures: “Rosita” cortometraggio regia di Pietro Pinto selezione GAI Venezia 2017.

2017 – Fonico, tecnico audio, video mapper compagnia teatrale Gandomi-Lorenzetti: “Digito ergo Sum” spettacolo teatrale.

2016 – Fonico di presa diretta, microfonista e compositore per Lines Pictures e Libera: “Le radici della terra” docufilm regia di Pietro Pinto.

2014 – Fonico di presa diretta, microfonista e compositore per Kina snc: “Morella” cortometraggio regia di Ricky Caruso incluso nel lungometraggio POE 3 (Pieces of Eldritch) AAVV.

2011 – Fonico di presa diretta, microfonista e compositore per Kina snc e Sinister Film, distribuzione Cecchi Gori HV: “Naftalina” lungometraggio regia di Ricky Caruso.

Parte di

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo