Docenti


Giacomo Zatti


“La nostra voce racchiude quanto di più intimo e profondo vive dentro di noi, la nostra storia... La nostra unicità. Comprenderne l’origine, il suo sviluppo sonoro, il suo movimento, le sue dinamiche ci consente di conoscerci meglio, di poter trovare maggiore fiducia in noi stessi, di poter comprendere maggiormente le nostre emozioni per poi offrirle al pubblico con consapevolezza”.

Il corso approfondirà le seguenti tematiche: il suono e le sue caratteristiche; elementi di struttura anatomica dell’apparato fonatorio; collegamento tra fonazione e respirazione; lo strumento vocale “personale”; La voce e le emozioni; attività laboratoriali in studio registrazione; tecnica Vocale parlata; tecnica Vocale Cantata; la mia voce sul palcoscenico e in telecamera; attività laboratoriali in studio registrazione.

Bio

Nasce a Firenze il 21/06/1979, e si forma dapprima come musicista diplomandosi in Oboe al Conservatorio Statale di Musica “Rossini” di Pesaro con il M° Feliciani, risultando fra i migliori diplomati in Italia per l’anno accademico 2001-2002.

Parallelamente, studia come cantante solista, attore teatrale e di Musical presso l’Accademia di avviamento professionale del Lago di Monte Colombo di Rimini fondata dal regista e autore Carlo Tedeschi, il quale, lo cresce come persona e artista a 360°.

Diviene protagonista di numerosi spettacoli di successo scritti dall’autore e regista tra i quali il Musical “Chiara di Dio”, il Musical “L’Uomo dal Turbante Rosso” (pubblicati nella raccolta “I GRANDI MUSICAL DELLA NOSTRA STORIA” distribuito da Famiglia Cristiana nella collana “Tra Cielo e Terra”); il Musical “Patto di Luce”; il Musical “Sicuramente Amici” nel quale recita a fianco dell’attrice Lucia Vasini, rappresentati tuttora nei maggiori teatri italiani.

Ospite in diversi programmi televisivi e protagonista dei passaggi tv dei Musicals di Carlo Tedeschi nelle reti RAI (Rai “Uno mattina”; Tg 2.it; “I Fatti Vostri”; “A Sua Immagine”), MEDIASET (TG 5; TG4; “I Viaggi del cuore”) e SKY (Sky TG24; Telepace e SAT 2000).

Preparatore vocale ed Osteopata, segue numerosi artisti professionisti, giovani cantanti ed aspiranti attori nella cura e corretto utilizzo dello strumento vocale, applicato alle discipline artistiche e teatrali.

Professionista della sala d’incisione come cantante solista, corista, attore e musicista fa parte di diverse produzioni audio e video nazionali edite da Associazione Dare ed inerenti ai Musicals: “Chiara di Dio”, “Un Fremito D’Ali”, “Notte di Natale 1223”, “Patto di Luce”, “Notte Gitana”, scritti e diretti da Carlo Tedeschi.

Nonostante le innumerevoli esperienze, prosegue senza sosta il suo percorso culturale partecipando a Master con colleghi, artisti professionisti e specialisti dell’ambito della voce parlata e cantata; è iscritto inoltre al Biennio Superiore di II livello in Canto Jazz presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Parte di

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo