Docenti


Giorgio Fabbri


  • Docente
  • Corso

    Musica

La nostra società, per progredire ed evolvere, ha bisogno di persone intere, non di persone a metà. Uomini e donne interi, che sappiano padroneggiare tutte le risorse della mente umana, non solo la razionalità e la logica, ma anche l’emozionalità e l’immaginazione. Ed è per formare persone intere, che abbiamo bisogno della musica: perché essa mette in movimento le emozioni e attiva il pensiero visionario e creativo, che sono i motori dell’evoluzione dell’umanità.

Il corso si pone l’obiettivo di guidare i partecipanti a strutturare l’opera cinematografica come fosse un’opera musicale, apprendendo come integrare armoniosamente ritmo, armonia, melodia, timbro, dinamica; costruire l’opera cinematografica adottando le strategie creative di grandi geni della musica, imparando a utilizzare simultaneamente razionalità ed emozionalità e sviluppando le capacità immaginative ed inconsce, anche attraverso l’uso di tecniche di sviluppo psico-energetico.

Bio

Musicista (concertista, direttore d’orchestra, compositore), coach, formatore e trainer, docente in corsi universitari e presso conservatori di musica. Attivo come direttore d’orchestra, organista, cembalista, compositore, in centinaia di eventi artistici in tutto il mondo, accanto ad artisti come Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Carla Fracci, e con attori di teatro come Arnoldo Foà, Moni Ovadia, Ottavia Piccolo, Paola Pitagora, Michele Placido, Claudia Koll, con premi in concorsi e numerose incisioni discografiche. Per dodici anni Direttore di Conservatorio, prima ad Adria e poi a Ferrara, nonchè Direttore Artistico di festival e rassegne di musica e di teatro. Docente di Tecniche di Comunicazione, Acustica e Psicoacustica, Teoria dell'Armonia e Analisi presso Conservatori di Stato.

Docente in corsi universitari, tra cui:
• Università di Ferrara – Corso di Perfezionamento Universitario “Promozione dell’attività motoria in Neurologia” (da 2007 ad oggi)
• Università di Ferrara – Corso di Perfezionamento Universitario “Musica e Musicoterapia in Neurologia”, (2013 e 2014)
• Università di Pavia – Master Universitario in Musicoterapia (2014)
• Politecnico di Milano - Center of Excellence For Research, Innovation, Education and industrial Labs partnerships (2012, 2013)
• Luiss University Business School - Area Executive Education e People Management (2010-2012)

Formatore e trainer presso aziende e organizzazioni, Professionista disciplinato ai sensi della Legge 4/2013.
Iscritto nel registro professionale degli Operatori Olistici della SIAF, con la qualifica di Trainer, codice ER805T-OP.
Coach con diploma presso Scuola Incoaching, riconosciuta da ICF (International Coach Federation) e AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).
Socio AIF (Associazione Italiana Formatori), socio Università delle Persone; socio fondatore CIPES Toscana (Confederazione Italiana per la Promozione alla Salute); socio fondatore Associazione Fonè - La casa dei suoni; docente e formatore per AX- Amicucci formazione;
Practitioner Programmazione Neurolinguistica e operatore certificato in tecniche di riequilibrio energetico, tra cui: - EFT; Psych-plus; - PEAT – Mixaggio Fosfenico.

Pubblicazioni:
- "Come un'orchestra - Far musica insieme per crescere insieme", con presentazione di Salvatore Accardo e Enzo Spaltro – Franco Angeli 2010;
- “Benessere sul lavoro e qualità delle relazioni”, a cura di Enrico Cheli e Ilaria Buccioni – Aracne Edizioni 2011
- “Osare il futuro”, a cura Anna Maria Palma e Ilaria Buccioni – Aracne Edizioni 2012.

Parte di

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo