Docenti


Remo Buosi


  • Docente
  • Corso

    Costume

Su cento spettatori che vengono a vedere un film, ve ne sarà sempre uno che non sarà li per ridere o piangere ma solo per vedere con quale grado di accuratezza è stato realizzato; ed allora vogliamo accontentare anche questa persona e mandare a casa tutti soddisfatti? Si.

Questa è la mia filosofia, il mio approccio all’accuratezza, al dettaglio oltre all’intimo e personale piacere professionale di aver fatto il massimo per garantire al pubblico un prodotto accurato e veritiero; ovviamente districarsi e comprendere il complicato mondo del costume militare ed uniformologico è un gran cimento dovendo sempre mediare tra esigenze di sceneggiatura, volontà artistiche del regista e filologia, attinenza storica e dettagli.

Moltissime sono le variabili quando si affronta questo mondo in uniforme che corre parallelo al mondo del costume civile, essi si incrociano talvolta e si distinguono, in entrambi i casi uno ruba dall’altro ma mentre in abito civile prevale il gusto personale, la libera iniziativa nell’abito militare ci si deve bilanciare bene tra regole fisse e fissate ed iniziativa personale dei singoli…insomma un’avventura!

Parte di

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo