Docenti


Ylenia Politano


Bio

Ylenia Politano, Torino, 1975

Giornalista professionista dal 2003.
Regista e sceneggiatrice. Laureata in Scienze Politiche indirizzo comunicazione sociale (2000) all’Università Cattolica di Milano, lavora per diverse testate tv lombarde.
Si trasferisce a Roma (2002), dove lavora per anni come giornalista (Asca, ApCom, RaiSat) e consulente in comunicazione (Reti SpA).
Nel frattempo si specializza in cinema e critica cinematografica, seguendo i principali festival italiani ed europei (Venezia, Berlino, Torino, Roma, Cannes) anche per Cinematografo Rai Uno.
Dopo aver studiato sceneggiatura e regia a Tracce (Roma) esordisce alla regia del corto L'Appuntamento - ovvero di cosa parliamo quando NON parliamo d'amore, nel 2015, tratto da un suo racconto inedito.
Ha firmato regie teatrali e di teatro in video, uno spot web in finale per il contest Jeep. Ha realizzato, nel 2019 il mockumentary Limes-Smile con Controluce Produzione, con i ragazzi di cinque licei italiani. Docente di scrittura creativa presso Entr’arte Firenze.
Presiede l’Associazione culturale TIC- The Inspiration Club – impegnata nella diffusione della gender equity attraverso la creatività, con cui ha prodotto Petrolio, una storia a colori e ideato MME (Movie Making Experience) settimana di alta formazione e produzione cortometraggi, in collaborazione con Futura IV, Scuola Vancini, Cinecittà si mostra, Accademia delle belle arti di Venezia. Nel 2021 realizza di documentario Una donna ritrovata, con Udi Ferrara ed Istituto di storia Contemporanea Ferrara sulla prima donna sindaca in Italia, Luisa Balboni.
Attiva proiezionista di Cinemadacasa dalla sua finestra di Bologna dal periodo di lock down, con cui realizza l’evento Finestre Resistenti, collaborando con il Festival Alice nella Città.

Parte di

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo