La Verità è un appello alla Bellezza.
La Florestano Vancini è stata impostata sulla convinzione che riportare la persona, nella sua interezza espressiva, creativa e spirituale, al centro dell'evoluzione artistica, ma anche sociale e culturale, risponda ormai ad un bisogno urgente.
La Scuola Vancini è un ritorno a casa.
Una casa dell’arte cinematografica e della creatività volutamente tutelata e protetta in cui gli allievi si sentono liberi di esprimersi, possono ricercare loro stessi senza sentirsi giudicati, e dove sono chiamati a sbagliare tanto per imparare, in un contesto armonioso e altamente professionale.
Perché ogni persona è per noi un “essere unico”.
La Scuola Vancini è l’unica Scuola in Italia ad insegnare imprenditoria creativa: come diventare imprenditori della propria creatività, produttori delle proprie storie.
Chiunque si diplomi alla Vancini, sia attore, regista, sceneggiatore o montatore, deve saper realizzare le storie che ha in testa, dalla progettazione della sceneggiatura alla ricerca finanziamenti, dalla gestione di un set alla post-produzione, fino alla distribuzione festivaliera e alla vendita televisiva.
Alla Scuola Vancini creiamo gli artisti di domani affinché siano meravigliosamente indipendenti e autonomi.
Inoltre, la Scuola sosterrà economicamente la produzione e la distribuzione dei cortometraggi di diploma più meritevoli.
La Florestano Vancini diventa così l’unica Scuola in Italia che lega concretamente la formazione alla professione, la didattica al mondo del lavoro.
Abbiamo la nostra sede a Ferrara, vera e propria città del cinema per l’alto tasso di produzione cinematografica che ha profuso per tutto il Novecento, grazie a cineasti come Antonioni, Rossellini, Visconti, Quilici, Rambaldi, Soldati, Montaldo, Avati, Olmi, Wenders, Vancini solo per citarne alcuni. Inoltre la Scuola ha attivato importanti convenzioni con realtà prestigiose internazionali, tra cui la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Giffoni Film Festival e il Filming Italy Los Angeles.
Ferrara si trova chiaramente in Emilia – Romagna, terra in cui ha sede una delle film commission più importanti d’Italia, l’Emilia – Romagna Film Commission. Questo permette di far conoscere i nostri allievi alle società di produzione che vengono sul nostro territorio a lavorare e a produrre.
Vogliamo che le famiglie mandino da noi i loro ragazzi vedendoseli restituire evoluti e maturati in una crescita a trecentosessanta gradi nelle loro potenzialità comunicative, creative, espressive e professionali.
Vogliamo costruire una comunità che brucia di desiderio verso la Bellezza, verso la gioia profonda che solo la Verità interiore concede ad un essere umano.
E vogliamo che ognuno di loro scopra la propria Verità, per poter mettere al servizio del futuro professionale che lo aspetta, tutto il suo Potere personale e tutta la sua meravigliosa umanità.
Se riusciremo in questo, se manderemo in giro per il mondo, dopo tre anni di crescita insieme, persone che sono consapevoli del bisogno di Bellezza e Verità che ci circonda e che sono in grado di lavorare, vivere e lottare per questi ideali ormai divenuti indispensabili come l'aria pulita e il cibo per tutti, allora la "Florestano Vancini" avrà compiuto la missione per la quale è stata pensata e realizzata.
Lettera del Direttore Artistico
Alessio Di Clemente