Corso di Fumetto

ARTI VISIVE | Corso annuale

Un anno unico, intensivo, che ti farà diventare un professionista dell’immagine, un produttore della tua creatività e delle tue storie.


Panoramica del corso

Perché un corso di fumetto in una scuola di Cinema?

Il fumetto è un’importante arte visiva utilizzata anche nel mondo cinematografico, basti pensare che gli storyboard nel cinema, così come nella pubblicità e nell’animazione, vengono realizzati da fumettisti e da illustratori che con le loro capacità di sintesi riescono a mettere su carta le indicazioni che lo sceneggiatore suggerisce al regista e che lo stesso seguirà a sua discrezione durante le riprese, avendo comunque già su carta un’idea visiva di quello che sarà il prodotto finale.
Gli autori dell’immagine, inoltre, nelle loro opere, realizzano la regia delle scene, la loro composizione, il montaggio in sequenza, ma anche l’atteggiamento dei personaggi, la loro espressività. Ogni fumettista e illustratore “recita” mentre disegna, perché deve “far recitare” i suoi personaggi.
Per questo abbiamo immaginato un corso di fumetto unico in Italia, altamente moderno, unico nel suo genere e al passo coi tempi, dove non solo vengano insegnate le materie di base, o quelle che si possono trovare in qualsiasi scuola del fumetto, ma abbiamo voluto contaminare le varie materie con quelle del cinema per rendere i corsi d’avanguardia, sperimentali, contemporanei.
I nostri allievi fumettisti dovranno dunque interagire anche con lezioni di recitazione, sceneggiatura, regia e composizione dell’immagine, storyboard dal sapore cinematografico, per entrare nella pelle dei loro personaggi e essere autori totali delle loro opere, dal punto di vista visivo, narrativo e editoriale. Tutto questo all’interno di una scuola di cinema, dove si studia e si fa il cinema.
Questo affinché i nostri allievi possano competere nel mondo difficile del mercato di oggi, rendendosi maggiormente trasversali, e che possiedano tutti quegli strumenti per diventare imprenditori della propria arte, conoscendo i segreti dell’autoproduzione, dell’imprenditoria creativa e dell’editoria.

Obiettivi e finalità del corso

Il corso è indirizzato a tutti quegli studenti che possiedono già una solida formazione di base (liceo artistico o corsi del settore) e che vogliono approfondire la materia in maniera professionale ed esaustiva con l’intenzione di diventare futuri professionisti, gli autori dell’immagine di domani.

Desideriamo creare gli autori del futuro con una formazione di base ben strutturata che permetta loro di lavorare professionalmente nel mondo dell’arte, della narrazione e dell’editoria, con tutti gli strumenti possibili, tecnologici e non, che li rendano completamente autonomi, indipendenti e all’altezza di ogni richiesta. Chi esce dal corso Vancini sarà diventato prima di tutto un imprenditore di se stesso, della propria arte, un autore che sappia raccontare visivamente una storia, che sappia impaginarla, editarla, pubblicarla, ricercare i finanziamenti necessari per promuoverla e venderla.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Fumettista per l’editoria tradizionale, digitale e il mondo web.
Characters Designer, professione per la creazione di personaggi per animazione, videogames e web.
Background Artist: professione per la creazione di background  per animazione e videogames.
Storyboard artist: Previsualizzazione delle animazioni attraverso storyboard e animatic.


Opportunità

↓     click per approfondire

  • ↓     MASTERCLASS

    La Scuola offre a tutti gli studenti del corso la possibilità di partecipare a Masterclass con ospiti prestigiosi.

  • ↓     TIROCINI CURRICOLARI PER L’UNIVERSITÀ

    Tutti gli studenti iscritti anche all’Università che dovranno obbligatoriamente svolgere un tirocinio formativo potranno svolgere tale esperienza curricolare all’interno della nostra Scuola, inserendo la Scuola Vancini all’interno degli enti preposti ed abilitati per tale attività.

  • ↓     AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

    La Scuola è in convenzione con diversi ristoranti, pub ed attività della città. Tutti i nostri allievi hanno lo sconto sui biglietti per il Cinema Arena, rassegna cinematografica che si tiene ogni estate a Ferrara, a Parco Pareschi; inoltre sono state strette convenzioni con bar, attività ristorative e molte altre!

CORPO DOCENTI

I nostri docenti sono fra i massimi esperti in Italia, autori in attività fra i più amati, collaboratori per Bonelli, Marvel, Disney, solo per citarne alcuni.

•   Donald Soffritti (Coordinatore Corsi Arti Visive)
•   Elisabetta Barletta
•   Germano Bonazzi

Workshop e Masterclass
•   Emanuele Taglietti
•   Leo Ortolani
•   Thomas Campi

PIANO DI STUDIO

Il piano di studi prevede l’approfondimento di materie e regole di ogni singolo settore con uno sguardo alle materie cinematografiche. Dal disegno dal vero alla narrazione fumettistica, dall’impaginazione alla composizione, dallo studio dei personaggi alla recitazione, dalle espressioni facciali all’analisi di una sceneggiatura o di una opera d’arte, dalla regia allo storyboard, fino ad arrivare a tecniche pittoriche, sia cartacee che digitali. Ma anche all’impaginazione in computer grafica del proprio prodotto, alla comunicazione, alla gestione dei propri social media, alla capacità di muoversi autonomamente nel mondo dell’editoria, all’imprenditoria creativa.

Il corso si conclude con una cerimonia di gala in un luogo esclusivo della provincia di Ferrara durante il quale verrà consegnato, ad ogni studente che abbia terminato il triennio, il diploma di professionista di settore.

Durata del corso:
1 anno intensivo

Frequenza:
Tutti i giorni, da lunedì al sabato

Orario:
9.00 – 13.30

Costo annuo:
€ 4.950,00

Totale ore:
700 ore (7 euro all’ora)