vai a tutte le News

Gherardi diventa un set cinematografico per un giorno


Sabato, 18 dicembre 2021 – Redazione Scuola Vancini

“Ogni anno – afferma soddisfatto Stefano Muroni, Presidente della Vancini - la nostra Scuola, unica in Emilia – Romagna e una delle poche in Italia strutturata sul modello delle grandi scuole di cinema d’Europa, realizza un video per salutare l’anno e augurare a tutti buon Natale e felice feste natalizie. Quest’anno abbiamo scelto Gherardi e la bellissima corte di Mottatonda, luogo sacro e mistico, non solo perché coloro che hanno cura del Santuario sono sempre aperti alla creatività dei giovani, ma anche perché vediamo in Gherardi grandi potenzialità per il futuro. Questo set è solo un primo esperimento”.

Il Santuario ha accolto quasi 40 allievi della Scuola, fra registi, attori, sceneggiatori, assistenti, fonici.

"É un piacere portare il cinema nei piccoli borghi - afferma il regista del video, Francesco Meatta, allievo di regia del terzo anno - questo è un grande segnale che la meraviglia e il cinema possono veramente nascere fuori da Roma o anche da Ferrara, fuori insomma dai grandi contesti urbani. Questo video è per me, per noi allievi, solo un primo tassello per un grande progetto che vedrà in futuro Gherardi protagonista”.

“Siamo orgogliosi e onorati – afferma soddisfatta Elisa Trombin, vicesindaco di Jolanda di Savoia - che la Scuola Vancini abbia scelto il nostro territorio e Gherardi per produrre questo video che avrà una grande visibilità. Per noi questo è un altro piccolo grande passo verso un importante progetto che stiamo costruendo assieme alla Scuola Vancini, alla filiera creativa Ferrara la Città del Cinema e ad altri importanti enti, per fare di Gherardi un luogo in cui sempre più ci sarà cinema e presenza di giovani. Con l’anno nuovo renderemo pubblico questa grande visione”.

Parte di

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo