ARTI VISIVE | Corso annuale
Un anno unico, intensivo, che ti farà diventare un professionista dell’immagine, un produttore della tua creatività e delle tue storie.
Perché un corso di illustrazione in una Scuola di Cinema?
L’illustrazione è un’importante arte visiva utilizzata anche nel mondo cinematografico, basti pensare che gli storyboard nel cinema, così come nella pubblicità e nell’animazione, vengono realizzati da fumettisti e da illustratori che con le loro capacità di sintesi riescono a mettere su carta le indicazioni che lo sceneggiatore suggerisce al regista e che lo stesso seguirà a sua discrezione durante le riprese, avendo comunque già su carta un’idea visiva di quello che sarà il prodotto finale.
Gli autori dell’immagine, inoltre, nelle loro opere, realizzano la regia delle scene, la loro composizione, il montaggio in sequenza, ma anche l’atteggiamento dei personaggi, la loro espressività. Ogni fumettista e illustratore “recita” mentre disegna, perché deve “far recitare” i suoi personaggi.
Per questo abbiamo immaginato un corso di illustrazione unico in Italia, altamente moderno, unico nel suo genere e al passo coi tempi, dove non solo vengano insegnate le materie di base, o quelle che si possono trovare in qualsiasi scuola dell’illustrazione, ma abbiamo voluto contaminare le varie materie con quelle del cinema per rendere i corsi d’avanguardia, sperimentali, contemporanei.
I nostri allievi illustratori dovranno dunque interagire anche con lezioni di recitazione, sceneggiatura, regia e composizione dell’immagine, storyboard dal sapore cinematografico, per entrare nella pelle dei loro personaggi e essere autori totali delle loro opere, dal punto di vista visivo, narrativo e editoriale. Tutto questo all’interno di una scuola di cinema, dove si studia e si fa il cinema.
Questo affinché i nostri allievi possano competere nel mondo difficile del mercato di oggi, rendendosi maggiormente trasversali, e che possiedano tutti quegli strumenti per diventare imprenditori della propria arte, conoscendo i segreti dell’autoproduzione, dell’imprenditoria creativa e dell’editoria.
Il corso è indirizzato a tutti quegli studenti che possiedono già una solida formazione di base (liceo artistico o corsi del settore) e che vogliono approfondire la materia in maniera professionale ed esaustiva con l’intenzione di diventare futuri professionisti, gli autori dell’immagine di domani.
Desideriamo creare gli autori del futuro con una formazione di base ben strutturata che permetta loro di lavorare professionalmente nel mondo dell’arte, della narrazione e dell’editoria, con tutti gli strumenti possibili, tecnologici e non, che li rendano completamente autonomi, indipendenti e all’altezza di ogni richiesta. Chi esce dal corso Vancini sarà diventato prima di tutto un imprenditore di se stesso, della propria arte, un autore che sappia raccontare visivamente una storia, che sappia impaginarla, editarla, pubblicarla, ricercare i finanziamenti necessari per promuoverla e venderla.
Questo corso innovativo è stato studiato appositamente per rispondere alle attuali richieste del mercato, non più solo semplici illustratori tradizionali, ma anche ottimi conoscitori dell’illustrazione digitale e di tutta la visual development art, dalla creazione di character originali per animazione e videogames, alla creazione di background per animazione e copertine di vario genere, approfondendo inoltre l’illustrazione vettoriale per il mondo della pubblicità e del web. Il corso prevede la formazione di figure professionali dette illustratori, ma il percorso didattico prevede l’apprendimento di tecniche per ricoprire anche altri ruoli all’interno di uno studio di produzione, dal concept al character designer.
↓ click per approfondire
La Scuola offre a tutti gli studenti del corso la possibilità di partecipare a Masterclass con ospiti prestigiosi.
Tutti gli studenti iscritti anche all’Università che dovranno obbligatoriamente svolgere un tirocinio formativo potranno svolgere tale esperienza curricolare all’interno della nostra Scuola, inserendo la Scuola Vancini all’interno degli enti preposti ed abilitati per tale attività.
La Scuola è in convenzione con diversi ristoranti, pub ed attività della città. Tutti i nostri allievi hanno lo sconto sui biglietti per il Cinema Arena, rassegna cinematografica che si tiene ogni estate a Ferrara, a Parco Pareschi; inoltre sono state strette convenzioni con bar, attività ristorative e molte altre!
I nostri docenti sono fra i massimi esperti in Italia, autori in attività fra i più amati, collaboratori per Bonelli, Marvel, Disney, solo per citarne alcuni.
• Donald Soffritti (Coordinatore Corsi Arti Visive)
• Susy Zanella
• Rosanna Mezzanotte
• Alberto Lunghini
• Francesco Corli
Workshop e Masterclass
• Emanuele Taglietti
• Leo Ortolani
• Thomas Campi
Il piano di studi prevede l’approfondimento di materie e regole di ogni singolo settore con uno sguardo alle materie cinematografiche. Dal disegno dal vero alla narrazione fumettistica, dall’impaginazione alla composizione, dallo studio dei personaggi alla recitazione, dalle espressioni facciali all’analisi di una sceneggiatura o di una opera d’arte, dalla regia allo storyboard, fino ad arrivare a tecniche pittoriche, sia cartacee che digitali. Ma anche all’impaginazione in computer grafica del proprio prodotto, alla comunicazione, alla gestione dei propri social media, alla capacità di muoversi autonomamente nel mondo dell’editoria, all’imprenditoria creativa.
Il corso si conclude con una cerimonia di gala in un luogo esclusivo della provincia di Ferrara durante il quale verrà consegnato, ad ogni studente che abbia terminato il triennio, il diploma di professionista di settore.
Durata del corso:
1 anno intensivo
Frequenza:
Tutti i giorni, da lunedì al sabato
Orario:
14.00 – 18.30
Costo annuo:
€ 4.950,00
Totale ore:
700 ore (7 euro all’ora)