Masterclass

Le Masterclass sono approfondimenti della durata di tre ore intensive, e se ne tengono indicativamente quattro all’anno.

A tenere le Masterclass vengono chiamati insegnanti esterni alla scuola, personalità di spicco del cinema, professionisti del settore riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Le Masterclass sono destinate agli studenti del corso triennale, ed offrono approfondimenti su uno specifico argomento della materia.

La Scuola Vancini ama organizzare le Masterclass per avere una testimonianza diretta di chi ha anni di esperienza sul campo, per avere un punto di vista differente, perchè sono uno stimolo costante al confronto, perchè sono un mezzo unico per conoscere più da vicino il come ed il perchè si fa cinema. Ma soprattutto, per dare l’opportunità agli studenti della Vancini di domandare agli esperti qualsiasi cosa gli passi per la testa. Sempre legato alla sfera cinematografica.

La prima Masterclass della scuola ha avuto come tema “Scrivere e produrre un documentario per il Centenario di Federico Fellini per Rai2”, ed è stata tenuta da Laura Gialli, autrice Rai, e da Gianfranco Angelucci, sceneggiatore e amico di Fellini. Il documentario è stato scritto, prodotto e realizzato da tutti gli allievi del primo anno, ed andrà in onda nel gennaio 2020.

Video ufficiale
della Scuola

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo