Opportunità

Nel corso del triennio saranno numerose le grandi opportunità che la scuola offrirà all’allievo: da stage in scuole di cinema internazionali alla partecipazione a festival mondiali, fino ad arrivare alla distribuzione festivaliera a livello europeo del cortometraggio di diploma.

Borse di studio internazionali

La Florestano Vancini ha stretto importanti partnership e collaborazioni internazionali con scuole di cinema, compagnie teatrali, università e conservatori d’Inghilterra, Francia, Spagna, Grecia, Germania, Stati Uniti, Polonia, Repubblica Ceca, Portogallo e Mongolia. Tra le tante ricordiamo: Bilingual Acting School di Parigi, Manicomicos in Spagna, Warsaw Film School di Varsavia, Prague Film School di Praga, Conservatorio di Atene, Timbra Academia de Teatro in Portogallo, Mongolian State University of Arts and Culture in Mongolia.

Ogni anno, sei studenti del secondo anno – due a corso – potranno partecipare ad uno stage intensivo di tre giorni offerto dalla Florestano Vancini in una di queste scuole, potendo così allargare i propri orizzonti creativi e professionali.

scopri

Sei allievi alla Scuola Nazionale
di Cinema di Varsavia

Premiere Film

Una grande opportunità, unica nel panorama delle scuole di cinema del nord Italia, sarà legata al lavoro di diploma: dei dieci corti realizzati, quelli più significativi, scelti dal corpo docenti in accordo col direttore artistico e il presidente, verranno distribuiti nei festival di tutto il mondo dalla prestigiosa società di distribuzione festivaliera Premiere Film, la quale ha sede legale in Italia e Stati Uniti e sedi operative in Italia, Francia e Stati Uniti (New York), e nel 2017 ha distribuito “SING” di Kristof Déak, vincitore del Premio Oscar come Best Live Action Short Film.

scopri

Giffoni Film Festival

È in fase di accordo la partnership col prestigioso Giffoni Film Festival. Ogni anno ragazzi del secondo anno parteciperanno in qualità di giurati alle prestigiose MasterClass del Giffoni Experience, il festival di cinema per ragazzi più importante del mondo, riconosciuto come “il più necessario” secondo il grande regista francese Francois Truffaut.

Tra gli ospiti masterclass dell’ultima edizione: Ferzan Özpetek, Trio Medusa, Brando De Sica, Francesco Scianna, Frank Matano, Jasmine Trinca, Marco Ponti, Matilda De Angelis, Maccio Capatonda, Rocco Papaleo, Ficarra & Picone.

scopri

Video ufficiale
della Scuola

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo