Gli ultimi cantastorie

Laboratorio serale per adulti sull’Arte Cinematografica, ideazione e creazione di un cortometraggio, Sceneggiatura, Regia e Recitazione.

Docente Corso
Alessio Di Clemente

Non è mai troppo tardi per riaprire il cassetto dei sogni.

Gli ultimi cantastorie (titolo di uno dei più bei cortometraggi di Florestano Vancini) è un Laboratorio d’Arte Cinematografica per chi, da sempre, ha la passione per il cinema. È un percorso rivolto a chi nella vita sta studiando o è diventato grande facendo altro e adesso ha voglia di rimettersi in gioco, alimentando la propria passione.

Il Laboratorio Gli ultimi cantastorie è incentrato sullo studio degli strumenti di base della comunicazione per immagini, ed è dedicato a tutti coloro che desiderano vivere un'esperienza di alta formazione sui mestieri del cinema pur non potendo dedicare la totalità del proprio tempo agli studi accademici.

Il Laboratorio prevede un incontro settimanale di due ore nell’arco di otto mesi (da ottobre a giugno) nel quale apprendere le regole fondamentali del racconto cinematografico dal punto di vista registico, narrativo e attoriale. Un corso nel quale costruire in team un progetto di scrittura cinematografica che prende forma attraverso l'uso della macchina da presa, con lo svelarsi di tutti i suoi segreti, per finire con la realizzazione di un cortometraggio che racchiuda l'intero processo narrativo. I partecipanti potranno quindi far evolvere le loro idee per immagini, costruendo una sceneggiatura che rappresenti il filo rosso delle proprie emozioni e si trasformi in immagini potenti da interpretare poi nel terzo passaggio creativo: l'acting. Sperimentare le tre fasi di scrittura, regia e interpretazione consentirà di acquisire tutte le nozioni e le suggestioni interiori che permettono di dare forma per immagini ed emozioni al proprio potere creativo.

scarica il Programma

Video ufficiale
della Scuola

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo