La Scuola
Formazione
Didattica
Regia
Recitazione
Sceneggiatura
Montaggio e post-produzione
Corso Propedeutico
Venerdì, 22 ottobre 2021 – Redazione Scuola Vancini
Si chiamerà “Il Cinema del Reale” la prima Masterclass del nuovo anno accademico della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, pensata per questo sabato 23 ottobre 2021, dalle 10.30 alle 20.30.
Guia Zapponi, attrice, produttrice e regista, sarà la protagonista della Masterclass, suddivisa in tre incontri, con un ultimo appuntamento aperto a tutta la città di Ferrara.
In accordo con la regista, gli incontri sono stati pensati per tutti gli allievi di regia e montaggio, mentre l'ultimo incontro, che avverrà al Cinema Apollo, è aperto a tutti gli allievi della scuola e alla cittadinanza.
Durante la Masterclass verranno trattati temi improntati legati all’imprenditoria creativa e alla produzione cinematografica: dalla ricerca finanziamenti alla ricerca sponsorizzazioni, dalla gestione del budget alle relazioni e comunicazioni con parti terze (ambasciate e enti locali), fino ad arrivare al rapporto con la distribuzione.
L'ultima parte della Masterclass si terrà al Cinema Apollo, alle ore 19.15, e vedrà la proiezione dell'ultimo film di Guia Zapponi dal titolo Soul Travel prodotto e distribuito da Rs Productions srl e già vincitore di premi importanti.