Alloggi per studenti
Gherardi, Ferrara
Nel cuore della pianura ferrarese, in un tranquillo paese distante circa mezzora da Ferrara, prende vita lo studentato della Scuola Vancini.
La Scuola dispone di alcuni alloggi nella frazione di Gherardi, paese scelto appositamente per l’ambiente nel quale è localizzato: un’area a contatto con la natura a chilometri dallo stress delle grandi città, all’interno del quale è possibile incrementare il proprio tasso creativo nella tranquillità della campagna a perdita d’occhio o, come ci piace dire, “Dove incomincia l’infinito”.
Gherardi, negli ultimi anni, è diventato inoltre un vero e proprio luogo d'arte e di artisti, un Villaggio del Cinema unico in Italia: molti dei muri del paese sono stati abbelliti da autentici murales raffiguranti il grande cinema ferrarese nel mondo.
Vivere nel villaggio di Gherardi, durante gli studi alla Scuola Vancini è un'esperienza unica e irripetibile, dove poter ritrovare alcuni valori antichi e necessari per l'aumento della creatività, quali il silenzio, la lentezza, l'infinito della campagna, la pace.
Gherardi è collegato alla città estense tramite il servizio pubblico di bus TIPER e si trova a pochi minuti dai centri di Tresigallo e Jolanda di Savoia, dove sono presenti servizi e spazi commerciali quali: supermercati, farmacie, ufficio postale, bar, uffici Croce Rossa Italiana, palestra, museo, scuole di musica e attività sportive.
Lo studentato della nostra Scuola si compone di tre alloggi, per un totale di 10 posti letto.
Gli alloggi, ristrutturati nel 2021/2022, sono dotati di bagno, cucina, lavatrice, elettrodomestici, arredi e di tutto l'occorrente per l'utilizzo della residenza.
Gli appartamenti prendono il nome dei murales disegnati: il primo alloggio si chiama Giuseppe de Santis (regista del film "Riso amaro"), in questo alloggio inoltre si trova anche una postazione per il montaggio. Il secondo e terzo alloggio si trovano invece nella "Palazzina Carlo Rambaldi", in cui troneggia un bellissimo murales dedicato ad “E.T L'extraterrestre” (opera meccatronica del maestro ferrarese Rambaldi che gli valse l’Oscar nel 1982).
Lo studentato vuole essere un aiuto per gli studenti della Scuola che necessitano di alloggi vicini alla città di Ferrara ma anche localizzati in un contesto tranquillo a prezzi molto contenuti; ogni posto letto infatti viene offerto ad un prezzo di 50€ al mese, per un totale di 600€ all'anno, spese mensili per le utenze escluse.
Gli alloggi vengono messi a disposizione ogni anno ai primi studenti che ne fanno richiesta previo conferma dell’avvenuta ammissione alla Scuola.
Informazioni e prenotazioni
Per maggiori informazioni contattare la segreteria della Scuola:
mail: info@scuolavancini.it
cell: 39 377 3856631 (lun – ven 9:30/12:30 - 14:30/18:30)