La Vancini continua in estate

Dopo la chiusura della scuola, che avviene ogni anno circa a metà giugno, nell’attesa che possa iniziare il nuovo anno scolastico a metà ottobre, la Scuola Vancini promuove eventi per tutti i mesi estivi, con l’intento non solo di continuare a stare vicino ai propri allievi, ma di offrire esperienza sul campo ai futuri artisti di domani.


22 giugno

Festa finale della scuola, in cui gli allievi realizzano un servizio di circa tre minuti sulla scuola, il quale verrà trasmesso su Rai2, nel mese di ottobre, per il dossier Storie;


22 - 26 giugno

Tenda Summer School Junior: campus estivo di teatro per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. Gli allievi della Vancini collaboreranno all’evento in qualità di assistenti ai docenti e come registi, i quali dovranno realizzare servizi per i canali social dell’evento e servizi per la televisione del territorio.

Giugno - settembre

Festa Itinerante del Cinema e della Felicità: per tutti i mesi estivi, nei comuni della provincia di Ferrara, verranno promosse rassegne sul grande cinema italiano realizzato sul territorio estense. Gli allievi della scuola presenteranno queste serate raccontando criticamente i film in programma. I film sono stati studiati e analizzati assieme ai docenti durante le ultime lezioni di giugno.

scopri


Luglio

I nostri allievi avranno la possibilità di partecipare gratuitamente al corso dal titolo: INNOVAZIONE DIGITALE: LA VIDEOARTE PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE. Il corso dura 120 ore di lezione più 30 ore di project work. Il corso, accreditato dalla Regione Emilia Romagna, è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla stessa Regione.

scopri


2 - 9 agosto

Tenda Summer School: campus internazionale di Commedia dell’Arte e Spettacolo Contemporaneo; gli allievi della Vancini collaboreranno all’evento in qualità di registi, i quali dovranno realizzare servizi per i canali social dell’evento e servizi per la televisione del territorio.

scopri


18 - 22 agosto

Giffoni Film Festival: quest’anno il Festival di Giffoni attiva una Hub nella città di Ferrara in collaborazione con la scuola, promuovendo le categorie + 16 e +18. Gli allievi della Vancini saranno giurati del festival e realizzeranno servizi multimediali e televisivi durante le giornate dell’evento.

scopri


25 - 29 agosto

Seconda parte del Giffoni Film Festival: si promuoverà la categorie + 13. Gli allievi della Vancini realizzeranno servizi multimediali e televisivi durante le giornate dell’evento.

Video ufficiale
della Scuola

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo