Vancini Talent


Vancini Talent è l’agenzia interna alla Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini che si prefigge di rappresentare gli allievi della Scuola col fine di inserirli nelle produzioni cinematografiche e televisive italiane e internazionali.

I nostri studenti, oltre al normale percorso di studi, avranno quindi l’opportunità di condividere i loro lavori con i docenti, parlare con gli agenti della scuola per capire assieme la giusta strategia per “vincere il ruolo”, conoscere i casting e i registi durante i laboratori scolastici per i futuri provini.

Il Metodo

La Scuola Vancini si pone l’obiettivo di formare lo studente nelle principali discipline cinematografiche e di renderlo partecipe a molteplici opportunità nelle quali ha modo di esprimere il proprio talento e le proprie capacità.

L’agenzia è specializzata nel passaggio dallo studio all’inserimento lavorativo dello studente e si configura come un luogo protetto e privilegiato, dove grazie ad un metodo di ascolto e di dialogo, il talento dei nostri studenti incontra la domanda di professionisti del mondo cinematografico.

L’idea

Vancini Talent nasce da un’esigenza della Scuola Vancini la quale, anche grazie alla riconoscibilità di Controluce Produzione Srl, ha visto molti casting e produzioni avvicinarsi nella ricerca di giovani talenti italiani.

Dopo aver fatto esordire, in questi anni, i nostri allievi in fiction di successo e film di produzioni importanti, abbiamo deciso di aprire la Vancini Talent, agenzia cinematografica per attori, registi e sceneggiatori, la quale rappresenterà tutti i nostri allievi, a partire dal secondo anno di corso.

Stefano Muroni
Fondatore e Presidente - Scuola d’Arte Cinematografica Floresta Vancini

Competenza, Professionalità, Qualità

La Vancini Talent poggia la propria filosofia su di un concetto semplice: può essere rappresentato e tutelato chi studia e si forma, con disciplina e rigore.

Per questo l’agenzia è aperta a coloro che si formano nella nostra scuola: siamo certi non solo del talento dei nostri allievi, selezionati su centinaia di candidati, ma anche della qualità pedagogica che viene proposta alla Vancini.

L’alto valore degli agenti che gestiscono la Vancini Talent – professionisti del settore conosciuti e riconosciuti nell’ambito cinematografico, registi, produttori, avvocati per il cinema – oltre alla qualità dei contatti, fanno della Vancini Talent una nuova fucina di talenti da scoprire, unica in Emilia-Romagna e in tutto il centro nord Italia.

La Vancini Talent offre a casting e produzioni la grande opportunità di trovare nel nord Italia giovani attori, tra i 14 e i 18 anni (Vancini Talent Lab) e tra i 19 e i 25 anni (Vancini Talent Official) per le future produzioni.

Per registi e sceneggiatori sarà la scuola che offrirà nuove opportunità di produzione creativa, nell’ambito cinematografico e televisivo.

L’agenzia è gratuita e si trova a Ferrara, sede della scuola.


I nostri lavori

Siamo partiti da poco, ma i nostri allievi rappresentati già possono vantare fiction per la Rai, film prodotti dai Manetti Bros, pellicole presentate alla Festa del Cinema di Roma, documentari per Rai2, e molto altro.

Video ufficiale
della Scuola

Con il sostegno di

Enti e Partner con cui collaboriamo